Comitato Territoriale

Parma

Immersione Sottoghiacco ai Lagoni

"L'idea dell'iniziativa nasce dalla volontà di nostre associazioni che svolgono attività principale in mare di ritrovarsi in un luogo dove simbolicamente si incontrano tre Regioni (Toscana, Liguria ed Emilia Romagna) e tre Provincie (Massa Carrara, Parma e La Spezia)."

A parlare è Enrico Maestrelli presidente della Lega Attività Subacquee UISP.

"Era mia intenzione invitare per l'occasione sia i Presidenti Regionali che quelli
Territoriali coinvolti per iniziare anche un percorso di attività "transfrontaliere italiane" in ambiente naturale. 

I circoli subacquei coinvolti nell'organizzazione sono IL PAGURO per la Liguria, OrcaLocaSub per la Toscana e il C.S.R. per l'Emilia Romagna.
L'iniziativa in sè che coincide con la Festa delle Donne vede in primo piano il riconoscimento di questo genere nelle attività subacquee ma anche nella quotidianità e per questo sarà proiettato un lavoro realizzato da una nostra fotosub.

L'iniziativa ci permette di portare sugli appennini una iniziativa che abitualmente si svolge in Trentino e quest'anno vi abbiamo realizzato il 28° Stage di Immersione Sottoghiaccio e nel mese di marzo questa attività si svolge nell'ambito di NEVEUISP."

Tutte le informazioni puoi trovarle sul nostro sito
http://www.uisp.it/sub/index.php?contentId=176

Per quanto riguarda la preparazione rispetto all'immersione non ne occorre una particolare a parte la normale formazione per imparare ad andare sott'acqua, la differenza sta nelle attrezzature e soprattutto nella sicurezza che è la parte principale dell'immersione.
Mai un incidente in 28 anni di questa pratica che non è estrema ma alla portata di tutti così come nel nostro spirito.

Puoi vedere alcune immagini dell'edizione 2014 qui:
http://www.archeosubtrento.com/index.php/it/galleria-fotografica/galleria-fotografica-new?AG_MK=0&AG_form_paginInitPages_1=1&AG_form_albumInitFolders_1=/Galleria/01-02-2014_Sottoghiaccio&AG_form_scrollTop=600&AG_form_scrollLeft=0&AG_MK=0